DOMANDE FREQUENTI
1. Cos'è un Piano di Azionariato dei dipendenti?
Un Piano di Azionariato dei dipendenti è un aumento di capitale riservato ai dipendenti di una società o di un gruppo. Questi piani offrono ai dipendenti ammessi l’opportunità di acquistare delle azioni delle loro società, a delle condizioni vantaggiose.
2. Quest’offerta sarà proposta tutti gli anni?
Questo piano è il secondo in due anni. Ciò dimostra la volontà del Gruppo di proporre regolarmente altri piani nei prossimi anni, senza, però, garantirne la periodicità.
3. Chi può sottoscrivere?
Tutti i dipendenti a tempo indeterminato di società del Gruppo L’Oréal con un’anzianità di servizio di almeno 3 mesi alla data dell’ultimo giorno di sottoscrizione, 22 giugno 2022.
4. Quando sottoscrivere?
La sottoscrizione sarà aperta soltanto dall’ 8 al 22 giugno 2022 (ore 23.59 CET- Central European Time).
5. Come sottoscrivere?
La sottoscrizione avviene online, attraverso uno strumento di sottoscrizione creato per l’operazione, utilizzando codice e password personali (“login”), che sono stati comunicati per e-mail o per lettera (se l’e-mail non è indicata). Tuttavia, per i dipendenti che non dispongano di connessione internet, né di lavoro né personale, è anche possibile compilare un modulo di sottoscrizione, su richiesta, presso il responsabile delle RU dell’entità. Per essere valido, tale modulo dovrà essere compilato, firmato e indirizzato al responsabile locale delle RU, prima della chiusura del periodo di sottoscrizione, il 22 giugno 2022, alle ore 23.59 CET; fa fede il timbro postale.
6. Ho perso i miei codici, come faccio?
I corrispondenti locali potranno generare una nuova password per il dipendente, nello strumento di sottoscrizione. I dipendenti possono anche inviare un'e-mail a [email protected] durante il periodo di sottoscrizione se hanno bisogno di assistenza per connettersi o iscriversi.
7. È possibile modificare / annullare la mia sottoscrizione?
I dipendenti possono modificare online la loro sottoscrizione, fino all’ultimo giorno di sottoscrizione, il 22 giugno 2022. Al termine del periodo di sottoscrizione, non sarà più possibile alcuna modifica e la sottoscrizione sarà irrevocabile. I dipendenti dovranno pagare l’integralità del loro investimento.
8. Cosa accade se lascio il Gruppo?
Se un dipendente lascia il Gruppo, dopo la conclusione del periodo di sottoscrizione, le sue azioni saranno disponibili al momento della sua uscita e potranno essere vendute. Perderà ogni diritto in merito alle azioni gratuite offerte dal Gruppo.
9. Qual è l’investimento minimo?
L’importo minimo dell’investimento è un’azione L’Oréal.
10. Qual è la sottoscrizione massima, per dipendente?
L'investimento massimo è di 50 azioni L'Oréal, fino ad un limite del 25% della retribuzione annua lorda nel 2022.
11. Cosa si intende per “retribuzione annua lorda”?
La retribuzione annua lorda è composta dalla retribuzione base più la retribuzione variabile 2022.
12. Cosa accade se supero il limite del 25% della retribuzione annua lorda?
Ogni dipendente si impegna a rispettare questo limite, firmando (online o su carta) il modulo di sottoscrizione. Il rischio è che la tua richiesta di sottoscrizione sia ridotta, se non hai rispettato questo limite.
13. In quale momento ricevo la contribuzione aziendale?
Le azioni aggiuntive della contribuzione aziendale saranno ricevute alla fine del periodo di blocco, cioè il 26 luglio 2027, a determinate condizioni (vedere la Guida Locale).
14. Quali sono i casi di sblocco?
Consultare la “Guida Locale”, nella quale sono indicati tutti i casi validi nel tuo Paese.
15. Come sarà informato il dipendente delle azioni di cui dispone?
Al momento della sottoscrizione online, il dipendente riceverà una conferma del numero delle azioni richieste. Ogni dipendente, che abbia sottoscritto, riceverà nel luglio 2022, una lettera che preciserà il numero di azioni che gli sono attribuite. Riceverà anche un estratto conto, nel corso del 1° trimestre 2023, riassuntivo del complesso dei suoi averi.
I dipendenti azionisti diretti disporranno anche di un accesso al sito internet di BPSS, chiamato Planetshares, che permetterà loro di consultare il proprio conto e di gestire gli averi disponibili.
16. Come ottenere lo sblocco?
È il corrispondente locale che dovrà autorizzare lo sblocco, in base ai casi locali, e preparerà il dossier con gli elementi pertinenti e comunicherà alla BNP gli sblocchi da realizzare.
17. È possibile sbloccare soltanto una parte degli averi?
Sì. È possibile richiedere lo sblocco di tutte o di una parte delle azioni sottoscritte e bloccate. Tuttavia, ci si può avvalere dello sblocco per la stessa motivazione una sola volta.
18. Cos’è un dividendo?
Il dividendo corrisponde alla parte di utili che viene distribuita dall’azienda ai suoi azionisti. Tale versamento non è automatico, ogni anno: dipende dai risultati del gruppo e dalla decisione dell’Assemblea Generale degli azionisti.
19. I dividendi sono bloccati?
No, per i dipendenti che detengono direttamente delle azioni, il dividendo è versato sul loro conto bancario.
20. Cos’è una plusvalenza / minusvalenza?
La plusvalenza corrisponde alla differenza tra il prezzo di vendita delle azioni detenute e l’investimento di partenza. Se la differenza tra i due è positiva, l’azionista realizza una plusvalenza. In caso contrario, egli subisce una minusvalenza.